venerdì 9 marzo 2012

CORSO DI FORMAZIONE SULL'INTERVENTO PSICOLOGICO NEI DISTURBI ALIMENTARI

CORSO DI FORMAZIONE SULL'INTERVENTO PSICOLOGICO NEI DISTURBI ALIMENTARI

Il corso si propone di fornire adeguati strumenti per la corretta identificazione dei disturbi alimentari e dei problemi di obesità. L’esigenza di una formazione in questa area nasce dalla constatazione dell’elevato numero di persone che soffrono di questi disturbi, oltre che della scarsità di informazioni attendibili di cui dispongono sia gli operatori che la popolazione in genere.
I disturbi dell’alimentazione vengono affrontati spesso con luoghi comuni e superficialità ed è ancora diffuso un atteggiamento colpevolizzante e svalutante nei confronti di chi ne soffre, tanto che fra questi ultimi, specularmente, è diffuso un sentimento di vergogna.
L’obiettivo del corso è quello di preparare gli utenti e formarli al miglior approccio, basato su un inquadramento corretto del problema. Si affronteranno le varie categorie diagnostiche, anoressia nervosabulimia nervosa, disturbi dell’alimentazione atipici, obesità e se ne descriveranno le caratteristiche ed il trattamento sia attraverso i criteri ufficiali del DSM-IV ed un inquadramento teorico, sia attraverso esempi tratti dall’esperienza clinica. Si approfondiranno in particolare le tecniche di intervento, sia sul piano nutrizionale che psicologico.
Ai partecipanti sarà data l’opportunità di discutere casi clinici portati dai docenti o di presentare a loro volta casi incontrati nel proprio ambito professionale.
Il corso sarà suddiviso in una prima parte di introduzione generale sull’inquadramento teorico e sul trattamento e in una seconda parte che seguirà due binari: quello della riabilitazione nutrizionale e quello dell’intervento di psicoterapia.

Nessun commento:

Posta un commento